papaccella napoletana, torzella, cocozza zuccarina, spogna bianca, fagiolo a formella,

nei luoghi di origine dei peperoni non si conoscono le papaccelle, diffuse dagli spagnoli a napoli. forse che i conquistadores prendendo i semi di queste piante nei luoghi di origine abbiano sterminato quegli uomini che li custodivano, tal chè la specie vegetale si estinguesse? non pensate che li abbiano sterminati per prendergli i semi delle papaccelle; quegli uomini avevano sicuramente qualcos'altro: oro, pietre preziose... o forse no. dovevano essere sterminati e basta.

Sunday, August 27, 2006

queste sono le torzelle










le torzelle, buone da mangiare crude, ottime in minestra di pomodoro san marzano, si esaltano lessate e condite con olio extravergine di oliva. sono in grado di curare il cancro: gli indoli (diindolmetano - 3 indol carbinolo - I3C), fitoestrogeni, in esse contenuti, uccidono il 54% delle cellule cancerogene (società americana per la lotta al cancro). gli antichi romani le usavano per cicatrizzare le ferite e curare l'ulcera della mammella (catone).

3 Comments:

Blogger golosità e curiosità said...

la torzella è: brassica oleracea var. acephala.
per altri approfondimenti fai altre domande.

9:03 AM  
Blogger domtomma said...

dove trovo le piantine di torzella e del fagiolo aformella?

1:54 PM  
Blogger golosità e curiosità said...

Le piantine di torzella le puoi chiedere a pasquale caliendo di marigliano ( tel. 3398996862 ) mentre per il fagiolo a formella non mi risulta che essi siano in vendita. si possono trovare i semi presso le aziende agricole custodi pietro micillo, palmese biagio (tel.3395478843)

10:10 AM  

Post a Comment

<< Home